Assicurazione della qualità del Dipartimento

Il sistema nazionale di assicurazione della qualità e di valutazione e accreditamento delle università, si ispira agli standard e alle linee guida articolate a livello europeo (Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area - ESG), in seguito recepite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) nel sistema di Assicurazione della Qualità nazionale.

Tali linee guida prevedono l’adozione di misure di progettazione, monitoraggio e valutazione dell’offerta formativa e delle attività di ricerca, atte a garantire il rispetto di standard di qualità nei contenuti e negli obiettivi.

La definizione delle Politiche di Assicurazione della Qualità per la Ricerca, Terza missione/impatto sociale e la Didattica del Dipartimento spetta al/alla Direttore/Direttrice.

Il Comitato Assicurazione della Qualità è così composto:

In aggiornamento

La Referente VQR (valutazione qualità della ricerca) per il Dipartimento di Scienze Chirurgiche è la Sig.ra Davello Antonietta.

Attività referente VQR:
Le competenze relative al supporto e coordinamento delle attività VQR sono diversificate perché la procedura prevede la necessità di svolgere attività in ambiti diversi: scientifico, informatico, biblioteconomico, terza missione.
Il Referente VQR in particolare si occuperà di:

• Coordinamento della procedura a livello dipartimentale.
  • Effettuazione delle comunicazioni relative alla procedura VQR a livello dipartimentale
  • Effettuazione del coordinamento delle attività VQR dei Docenti nella selezione della produzione scientifica.
  • Supporto alle attività VQR dei Docenti nella selezione della produzione scientifica.
  • Supporto VQR dell'Ateneo nella scelta dei casi studio di Terza Missione.
  • Supporto all'analisi e selezione dei dati relativi al personale.
  • Supporto alle attività informative VQR relative all'accesso aperto a livello dipartimentale

In aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/11/2023 10:04